Presentazione

L’avvocato Gabriele Banfi è nato a Locarno il 19 agosto 1972.

Dopo avere seguito gli studi all’università di Losanna ed aver svolto il periodo di pratica forense, ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2003, per poi esercitare sino al 2010 come avvocato iscritto nel registro degli avvocati del Canton Ticino, presso uno Studio Legale di Lugano dotato di una clientela istituzionale ed internazionale.

Nel 2011 ha deciso di creare uno Studio Legale a Lugano dando vita ad una struttura funzionale ed efficiente che si pone, quale scopo primario, di mettere sempre al centro dell’attenzione il cliente e le sue esigenze, attraverso l’instaurazione di un rapporto di disponibilità, di fiducia reciproca e di trasparenza dei costi.

L’avvocato Gabriele Banfi ha funto da arbitro in diversi procedimenti ed ha esperienza presso le più disparate autorità giurisdizionali, in tutti i gradi di giudizio, anche dinnanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Egli è molto attivo in ambito penale, dove ha maturato una notevole esperienza, come pure in altri campi del diritto, forte della convinzione che un approccio a 360 gradi, libero da idee preconcette e da comparti stagni, è l’unico che possa permettere di costruire una strategia vincente, anche in casi molto complessi.

L’avvocato Banfi è membro della Federazione Svizzera degli avvocati, nonché dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino.

Attualmente è membro della Commissione Penale dell’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino ed è membro delegato per la Federazione degli Svizzeri degli Avvocati.

In passato è stato municipale, è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino per diversi anni ed è stato nominato dal Consiglio di Stato in diverse commissioni, comprese due commissioni relative alla riforma della giustizia penale, per l’importante progetto “Giustizia 2018”.